Observer Design Pattern

L’observer è uno tra i più semplici ed intuitivi design pattern di tipo comportamentale. Questo tipo di pattern è utilizzato quando si è interessati allo stato di un oggetto e…

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Implementare una Cache in java

In ambito informatico le cache sono oggetti molto utili in un’ampia varietà di casi d’uso. Ad esempio è auspicabile utilizzare una cache quando il recupero o calcolo di un determinato…

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Strategy Design Pattern

Sicuramente uno dei design pattern dalla indiscussa utilità ed il cui utilizzo può rendere il nostro codice  molto più chiaro, leggibile e semplice da manutenere. Da un punto di vista formale…

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Generazione di One Time Password in Java

Quando si parla di One Time Password (OTP), ovvero di password o pin utilizzabili per una unica sessione di login o transazione, gli standard di riferimento sono due: HOTP (HMAC-based One-time…

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Basic Authentication in Spring Boot

Nell’articolo  abbiamo descritto alcuni metodi che possono essere applicati per la protezione delle chiamate API, ed in particolare abbiamo visto come la Basic Authentication è, tra tutti, il metodo più…

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Autenticazione delle Chiamate API

Il principale metodo per lo scambio di informazioni tra sistemi distribuiti consiste nell’implementare una o più API, spesso esposte attraverso interfacce web, attraverso le quali i dati possono essere scambiati…

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Adapter Design Pattern

L’Adapter, spesso denominato anche Wrapper, è un Design Patten di tipo strutturale che è utilizzato quando si ha la necessità di rendere due interfacce che di fatto non lo sono,…

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Implementazione del Throttling in Java

Quando si implementano dei servizi, specialmente se web, uno dei problemi che deve essere affrontato a livello architetturale è la definizione del limite complessivo di richieste che il back-end è…

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Singleton Design Pattern

Il singleton è il design pattern che un qualunque programmatore (java) non può non conoscere. Appartiene alla categoria dei design pattern creazionali, ed ha come scopo quello di garantire che di…

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Spring Statemachine

Qualche tempo fa, nell’articolo , abbiamo parlato di un framework per l’implementazione di una macchina a stati finiti, ovvero di automi che possono rivelarsi molto utili quando, in un progetto, si…

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