Primi Passi con RxJava (parte 3)

Nel precedente post abbiamo introdotto gli operatori disponibili nel framework RxJava e trattato i  Transforming Observable, una tipologia di operatori che trasformato gli item emessi da un Observable. Proseguiamo la serie di…

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Primi Passi con RxJava (parte 2)

Nel precedente articolo  abbiamo solamente accennato al concetto di operatore, dicendo che, nella specifica ReactiveX giocano il ruolo dei Processor definiti nella specifica reactive streams. Gli operatori consentono di manipolare…

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Primi Passi con RxJava (parte 1)

Nell’articolo  abbiamo introdotto la programmazione reattiva per poi mostrare la specifica , che è il risultato dello sforzo di diversi attori che operano attivamente in tale contesto, al fine di…

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Reactive Streams Subscriber Test

Nell’articolo è stato utilizzato il test kit TCK fornito da reactive streams per la verifica della corretta implementazione di un Publisher. Scopo del kit è sostanzialmente quello di consentire allo sviluppatore di…

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Reactive Streams Publisher Test

Nel precedente articolo  abbiamo introdotto il Reactive Streams Technology Compatibility Kit (TCK nel seguito), il cui scopo è quello di guidare e aiutare gli sviluppatori di librerie, conformi alla specifica Reactive…

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Reactive Streams

Dopo aver introdotto la programmazione reattiva nel precedente post , parliamo più approfonditamente della specifica Reactive Streams ed in particolare della sua implementazione nella JVM. Introdotta dalla versione 1.8 come libreria separata,…

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Reactive Programming

Come la programmazione object-oriented, la programmazione funzionale e la programmazione procedurale, il termine Reactive Programming identifica un paradigma di programmazione relativamente nuovo. In internet si trovano diverse definizione di programmazione reattiva,…

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Observer Design Pattern

L’observer è uno tra i più semplici ed intuitivi design pattern di tipo comportamentale. Questo tipo di pattern è utilizzato quando si è interessati allo stato di un oggetto e…

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Implementare una Cache in java

In ambito informatico le cache sono oggetti molto utili in un’ampia varietà di casi d’uso. Ad esempio è auspicabile utilizzare una cache quando il recupero o calcolo di un determinato…

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Strategy Design Pattern

Sicuramente uno dei design pattern dalla indiscussa utilità ed il cui utilizzo può rendere il nostro codice  molto più chiaro, leggibile e semplice da manutenere. Da un punto di vista formale…

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