Adapter Design Pattern

L’Adapter, spesso denominato anche Wrapper, è un Design Patten di tipo strutturale che è utilizzato quando si ha la necessità di rendere due interfacce che di fatto non lo sono,…

Read more »

Implementazione del Throttling in Java

Quando si implementano dei servizi, specialmente se web, uno dei problemi che deve essere affrontato a livello architetturale è la definizione del limite complessivo di richieste che il back-end è…

Read more »

Singleton Design Pattern

Il singleton è il design pattern che un qualunque programmatore (java) non può non conoscere. Appartiene alla categoria dei design pattern creazionali, ed ha come scopo quello di garantire che di…

Read more »

Spring Statemachine

Qualche tempo fa, nell’articolo , abbiamo parlato di un framework per l’implementazione di una macchina a stati finiti, ovvero di automi che possono rivelarsi molto utili quando, in un progetto, si…

Read more »

Java Heap Space vs Stack Memory

Per eseguire le applicazioni in modo ottimizzato la JVM (java virtual machine) divide la memoria in due aree denominate stack ed heap memory. Nella letteratura specializzata sono molti i riferimenti…

Read more »

Integrazione di BeanIO con Spring Batch

Un interessante utilizzo del framework BeanIO, che abbiamo introdotto nella serie di articoli ad esso dedicati (Primi Passi con BeanIO parte 1, parte 2 e parte 3), è la sua…

Read more »

Servire Pagine JSP con Spring Boot e Spring MVC

In questo articolo mostriamo come sia possibile realizzare una web application Spring MVC  utilizzando Spring Boot, come fatto nel caso di JSF nell’articolo . In questo caso però utilizzeremo semplici pagine…

Read more »

Password Based Key Derivation Function

Nell’articolo  abbiamo descritto una procedura per il salvataggio delle password utente sulla base dati di una applicazione, basata sull’utilizzo di una funzione hash. Sebbene si tratti di una tecnica molto…

Read more »

Primi Passi con BeanIO (parte 3)

Proseguiamo la serie dedicata al framework BeanIO con questo terzo articolo in cui illustriamo ulteriori aspetti della libreria. Raggruppamento dei Record Già nel precedente post  abbiamo introdotto la gestione dei…

Read more »

Primi Passi con BeanIO (parte 2)

Dopo aver sinteticamente introdotto il framework nell’articolo , procediamo trattando alcuni aspetti avanzati della libreria, che sono di sicuro interesse per lo sviluppatore. Gestione delle Collection La prima caratteristica che affrontiamo…

Read more »