Specifica OpenAPI

OpenAPI è un progetto nato nel 2015 per volere della società SmartBear Software che fino ad allora aveva sviluppato la specifica Swagger. Il progetto nacque con la sponsorizzazione della Linux Foundation ed annovera…

Read more »

Decorator Design Pattern

Il Decorator è un design pattern strutturale che consente di aggiungere funzionalità o modificare a runtime il comportamento di un oggetto. In generale quando si vuole estendere il comportamento di…

Read more »

WebSocket in SpringBoot

Nell’articolo  abbiamo introdotto la specifica JSR 356, che definisce le API disponibili in Java per implementare una WebSocket ed il relativo client. In questo post vediamo invece come Spring supporta il…

Read more »

Come Gestire File di Log Multipli

Una delle caratteristiche più importanti di una applicazione è quella di registrare messaggi di log che ne evidenzino il comportamento durante l’esecuzione. Queste registrazioni consentono di segnalare e persistere messaggi di…

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 7)

In questo quarto post dedicato al framework RxJava descriveremo gli operatori della famiglia dei Mathematical and Aggregate Operators ovvero di quegli operatori che eseguono operazioni matematiche sugli Observable o sugli item da essi…

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 6)

In questo quarto post dedicato al framework RxJava descriveremo gli operatori della famiglia dei Conditional and Boolean Operators, ovvero di quegli operatori che operano sugli Observable o sugli item da essi emessi….

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 5)

In questo quarto post dedicato al framework RxJava descriveremo gli operatori della famiglia degli Utility Operators, ovvero di quegli operatori di utilità generale che consentono di operare sugli Observable. Observable…

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 4)

In questo quarto post dedicato al framework RxJava descriveremo gli operatori della famiglia Combining Observables. Combining Observables A questa famiglia appartengono tutti gli operatori che lavorano con più oggetti di…

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 3)

Nel precedente post abbiamo introdotto gli operatori disponibili nel framework RxJava e trattato i  Transforming Observable, una tipologia di operatori che trasformato gli item emessi da un Observable. Proseguiamo la serie di…

Read more »

Primi Passi con RxJava (parte 2)

Nel precedente articolo  abbiamo solamente accennato al concetto di operatore, dicendo che, nella specifica ReactiveX giocano il ruolo dei Processor definiti nella specifica reactive streams. Gli operatori consentono di manipolare…

Read more »