Inserire header in file di testo

Recentemente mi è capitato di rilasciare diversi software java in open source. Allo scopo ho voluto aggiungere, come header di tutti i file java, le informazioni sulla licenza GPLv3, che più o meno è la seguente:
Poiché utilizzo Eclipse per i miei sviluppi ho innanzitutto cercato su web possibili soluzioni che utilizzassero le caratteristiche di tale IDE. Le soluzioni proposte sono sostanzialmente 3:

  1. L’utilizzo dei template di codice che in Eclipse consente di specificare il formato di ciò che deve essere prodotto per ogni nuovo stub di codice, commento o file (vedi qui);
  2. L’utilizzo del Copyright tool (download qui) che sfortunatamente sembra non funzionare in presenza di progetti versionati con github;
  3. L’utilizzo del plugin JAutodoc che automatizza la generazione degli stub javadoc.
Le tre soluzioni si sono rivelate tutte valide nel momento in cui deve essere generata una nuova classe java ma assolutamente inconcludenti per aggiungere header a classi java esistenti, soprattuto se siamo in presenza di progetti di grandi dimensioni.
Per raggiungere il mio scopo ho quindi prodotto una piccola classetta java che scansionasse il mio progetto ed aggiungesse a tutti i file con estensione “.java” le informazioni di licenza sopra citate. Di seguito trovate il codice prodotto, che credo sia sufficientemente commentato.