Implementazione di un Bot telegram
Telegram è una piattaforma di messaggistica istantanea che consente agli utenti di inviare messaggi, foto, video e documenti in modo sicuro e veloce. Una delle funzionalità più interessanti di Telegram…
Read more »Processi Asincroni in Spring
In questo articolo vogliamo descrivere una caratteristica molto interessante del framework Spring, ovvero la capacità di gestire compiti che richiedono una lunga elaborazione mediante l’utilizzo di thread asincroni. Questa caratteristica…
Read more »Appunti di Reactive Programming
Ho iniziato a scrivere questo blog diversi anni fa, perchè mi ero reso conto che la mi moleskine non rappresentava più in modo efficiente per raccogliere tutte le informazioni su quanto…
Read more »Primi Passi con RxJava
RxJava, implementazione java del progetto ReactiveX, è uno di tali attori che hanno contribuito alla definizione della specifica . Tale progetto nasce però prima della stesura di tale specifica, ne consegue che…
Read more »Reactive Streams
La programmazione reattiva è un modello di programmazione consolidato che ben si adatta alla implementazione delle moderne applicazioni e che un developer non può non conoscere. In questo articolo parliamo…
Read more »Autenticazione delle Chiamate API
Il principale metodo per lo scambio di informazioni tra sistemi distribuiti consiste nell’implementare una o più API, spesso esposte attraverso interfacce web, attraverso le quali i dati possono essere scambiati……
Read more »Adapter Design Pattern
L’Adapter, spesso denominato anche Wrapper, è un Design Patten di tipo strutturale che è utilizzato quando si ha la necessità di rendere due interfacce che di fatto non lo sono,……
Read more »Spring State Machine
Qualche tempo fa, nell’articolo , abbiamo parlato di un framework per l’implementazione di una macchina a stati finiti, ovvero di automi che possono rivelarsi molto utili quando, in un progetto, si…
Read more »Java Heap Space vs Stack Memory
Per eseguire le applicazioni in modo ottimizzato la JVM (java virtual machine) divide la memoria in due aree denominate stack ed heap memory. Nella letteratura specializzata sono molti i riferimenti…
Read more »